Il venditore e l’idea che ha l’azienda

Direi ottima se l’azienda lo vede come :

1   Una persona che impegna il suo tempo ad assistere e a supportare la nuova e la presente clientela che l’azienda grazie alle sue capacità ed alla qualità dei suoi prodotti riesce a generare.

2   Un valido strumento di analisi del mercato in grado di contribuire ad orientare l’azienda verso il miglioramento della stessa.

3   Una persona che si interessa costantemente del mercato micro localizzato e che è in grado di fornire le informazioni necessarie per permettere all’azienda una maggior personalizzazione per acquisizione ed il mantenimento di quel mercato specifico.

(per mercato micro localizzato intendo un singolo cliente oppure un’area geografica specifica oppure un settore commerciale localizzato geograficamente)

Direi pessima se l’azienda lo vede come:

1   Qualcuno da usare, grazie alla sua affidabilità, per introdurre i prodotti della azienda nella clientela del venditore.

2   Qualcuno su cui dirigere gli errori che l’azienda compie.

3   Qualcuno che deve preoccuparsi di trovare clienti per l’azienda per supplire alle incapacità della direzione di generare nuova clientela attraverso azioni commerciali efficienti dovute a incapacità produttive e o gestionali e o logistiche e o comunicative e o amministrative.

Possiamo anche vedere “il venditore e l’idea che ha dell’azienda”

Credo che la miglior azienda con la quale sia utile lavorare sia un’azienda che tenda alla virtù che sappia scegliere su queste basi tutto il suo personale dal massimo all’ultimo grado della scala gerarchica, i suoi fornitori ed infine i suoi clienti.
Come conseguenza di questo sarà un’azienda:
Che rispetterà tutti.
Che ascolterà tutti.
Che migliorerà sia il suo ambiente sia il resto circostante e non, concorrenza compresa

Un esempio di un tipo di azienda di questo tipo lo potete identificare in Italia nella Esselunga e nel mondo in Google.

Magari mi sbaglio ma molte azioni che compiono hanno queste caratteristiche.

Vero è che al loro interno probabilmente esisteranno persone senza le caratteristiche che ho indicato e che se l’azienda non sarà in grado di identificarle velocemente questo potrebbe portare nel medio e lungo periodo l’azienda verso un minor successo.

Ogni azienda ha un periodo di vita, “in fin dei conti” è composta da esseri umani.
Una componente che accorcia il tempo di vita di ogni azienda? Cliccate qui.